Guida all’acquisto di un drone

Quale uso dovrò fare del Drone?

Se siete alle prime armi, questa è la prima domanda che ci si deve porre prima di acquistarne uno. Ci sono tantissimi Droni in commercio ma è importante capire l’utilizzo che se ne vuole fare.

Personalmente preferisco dividere i droni in 2 categorie, per uso ludico o per uso professionale.

In entrambi i casi bisogna rispettare le regole di sicurezza della nazione dove si vola e nello specifico si può consultare il sito Global Drone Regulations Database.

Per quanto riguarda la Svizzera potete leggere il mio articolo qui.

Mentre per l’Italia consultate sempre il sito dell’ENAC.

Per uso ludico:

Il mio consiglio personale è di non spendere troppi soldi e di prendere un mini Drone da usare in casa. Il fatto che vi siano muri e soffitti permette di allenarsi e di sviluppare un maggior controllo del quadricottero. Il passo successivo è l’acquisto di un drone di categoria medio-bassa per esercitarsi all’esterno. In maniera tale che se il Drone dovesse cadere rovinosamente a terra (e credetemi di sicuro succederà) non avrete buttato via soldi.

Menzione particolare va ai Droni Racing, si possono acquistare già assemblati e funzionanti oppure costruirseli in casa (opzione molto più divertente) seguendo uno dei centinaia tutorial che si trovano su Youtube.

Oppure iscrivetevi ai corsi dell’associazione Droni Ticino Zippy Boys . Si tengono dei corsi sia teorici che pratici e verrete seguiti da istruttori esperti.

Per uso professionale:

L’utilizzo di un Drone per uso professionale presuppone il fatto che il pilota abbia già una certa manualità con l’utilizzo dei quadricotteri. Bisogna, per prima cosa, capire bene quale dovrà essere l’impiego professionale del Drone. In commercio vi sono droni da 700/800€ che sono in grado di fare la maggior parte delle attività richieste.

Per maggiori info o per una consulenza gratuita non esitate a contattare i professionisti di Droni Ticino commentando l’articolo o tramite il modulo di contatto qui .

Se vuoi iscriverti e ricevere la Newsletter clicca qua .

Buon volo a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *